#Rec015 la Rassegna Estiva di Cinema è ad Albano Laziale

Iniziata ufficialmente lo scorso Giovedì 20 Agosto, la prima edizione della Rassegna Estiva Cinematografica #Rec015, ideata e organizzata da Percorsi Up Arte, è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione di Albano Laziale, in continuità con l’arena estiva di Piazza Pia.

#Rec015

Scritto da Sara Sonia Acquaviva di @Percorsi Up Arte

Nonostante il Direttore Artistico Matteo Martinelli, supportato dall’Amministrazione, abbia osato con titoli insoliti per una proposta cinematografica di piazza, tutte le proiezioni hanno riscosso un significativo successo:

#Rec015 è un numero zero, per provare a proporre le migliori produzioni cinematografiche degli ultimi anni, di respiro internazionale, cercando di dare la possibilità al pubblico di Albano Laziale di visionare anche le opere che per varie vicissitudini distributive hanno avuto meno occasione di essere apprezzate.

L’esperienza come direttore artistico del Levante International Film Festival, festival internazionale di cinema indipendente, mi ha permesso di capire che spesso non è il pubblico a non apprezzare le opere meno conosciute, ma sono le distribuzioni miopi che non scommettono sulla capacità dell’audience di confrontarsi con dei prodotti filmici nuovi e particolari. La presenza di ospiti aiuterà meglio ad apprezzare sopratutto le opere meno conosciute, ma di certo più interessanti.

In #Rec015 ciascuno potrà trovare dei titoli di proprio interesse, grazie alla creazione di 4 cicli tematici; il giovedì sarà dedicato al ciclo “Indy Baby”, film di animazione per bambini e ragazzi indipendenti o poco distribuiti in Italia, il venerdì sarà la volta di “FantasticoCinema”, ovvero titoli dalla produzione filmica di fantascienza, il sabato con “Indie Film Fest” proietteremo i migliori film indipendenti degli ultimi anni, mentre la domenica proporremo “The Best of 2015”.

Ad aprire il primo appuntamento di proiezioni di #Rec015, il delicatissimo film d’animazione “Nat e il segreto di Eleonora” illustrato da Rebecca Dautremer, presentato durante la serata da Roberto Baratta della casa di produzione Lanterna Magica (Totò Sapore, La Gabbianella e il Gatto, La Freccia Azzurra). Si è poi proseguito con il film di fantascienza District 9 di Neill BlomKamp apprezzato soprattutto da un pubblico più giovane, mentre il sabato è stata la volta di E ora dove andiamo? la divertente commedia sulla convivenza interreligiosa della regista libanese Nadine Labaki, vincitirce del premio del pubblico al Festival di Toronto. La settimana di proiezioni si è conclusa con uno dei film più acclamati del 2015 FoxCatcher di Bennet Miller (premio miglior regia alla 67ª edizione del Festival di Cannes). Il tesissimo thriller nominato a 5 premi oscar 2015 è tratto da una storia vera di cronaca americana.

rec015Molto apprezzata dal pubblico di Albano è stata anche la serata introduttiva alla Rassegna, – organizzata da Percorsi Up Arte in collaborazione con il LIFF – Levante International Film Festival – che si è svolta domenica 16 agosto con il primo Festival del cortometraggio di Albano Laziale e che ha visto la proiezione di otto cortometraggi tra i migliori dell’ultimo biennio tutti di registi italiani di fama internazionale. A decretare il vincitore è stato proprio il pubblico intervenuto , il quale ha deciso di conferire il premio per il Miglior Film al cortometraggio , dal fortissimo impatto emotivo, a Child K diretto dai registi R. De Feo e V. Palumbo. Questo premio darà loro la possibilità di accedere direttamente alle fasi finali della XIII edizione del Levante International Film Festival , festival di cinema indipendente della città di Bari, tra i più importanti in Italia.

#Rec015 proseguirà con altri interessanti titoli e numerosi ospiti, fino al 6 settembre in Piazza Pia dalle ore 21. L’ingresso è gratuito.
In caso di pioggia i film saranno proiettati presso la Chiesa Santa Maria delle Grazia Via Anfiteatro Romano, 18 – Albano Laziale.

Una novità per seguire alcune delle fasi più significative dell’organizzazione è la diretta streaming sul canale tv @Periscope di #PercorsiUpArte dove troverete brevi filmati del backstage. Tutte le informazioni riguardanti il programma sono invece pubblicate sulla pagina fb REC015 – Cinema a Piazza Pia , sulla pagina fb Percorsi Up Arte e sul sito del Comune di Albano Laziale.

Per informazioni su #Rec015: Ufficio Cultura Turismo Spettacolo – Tel. 0693263240- email: spettacolo@comune.albanolaziale.rm.it

2 Comments

  1. enrico iannelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *