Vinicio Marchioni al BIF&ST 2022: la carriera e i progetti futuri

Proseguiamo l’approfondimento dedicato a Vinicio Marchioni, al BIF&ST 2022 per una Masterclass in occasione del Premio Vittorio Gassman per il migliore attore protagonista in Ghiaccio. Dopo aver parlato del film, in questa seconda parte approfondisce la sua carriera.

Vinicio Marchioni
L’attore Vinicio Marchioni

La carriera di Vinicio Marchioni

Dopo 30 film di cinema e tv, dopo tanto teatro, a che momento della carriera si sente?

Vinicio Marchioni fa il punto della sua carriera dalle origini a teatro alla serie di Romanzo Criminale all’affermazione al cinema.

Il documentario su Cechov e i progetti futuri

L’attore ha girato un bellissimo documentario on the road dedicato a Cechov, partendo dallo spettacolo Zio Vanja che aveva adattato ambientandolo ne L’Aquila distrutta dal terremoto e arrivando al luoghi dello scrittore che lui ama molto. Nel video racconta questa esperienza da regista e dei progetti futuri in programma dopo i quali vorrebbe fare una pausa:

L’afasia di Bruce Willis e la balbuzie

L’attore americano Bruce Willis ha dichiarato di aver deciso di abbandonare la carriera da attore dopo la diagnosi di afasia, un disturbo neurologico non curabile. Quanto il problema della balbuzie ha influito invece sulla carriera di Vinicio Marchioni? Nel video la risposta dell’attore che commenta anche la situazione di Willis

I ruoli interpretati e la performance in Chi ha paura di Virginia Woolf

L’attore parla dello spettacolo teatrale che sta portando in tournee, cosa ha imparato, il suo concetto della morte ed in generale cosa i personaggi interpretati durante la sua carriera gli hanno lasciato

Vinicio Marchioni
L’attore al BIF&ST

La domanda di cinemio a Vinicio Marchioni

Nel video l’attore risponde alle mie domande: cosa ti è mancato in questi anni di pandemia? Hai voglia di passare dietro la macchina da presa?

Per un attore, la cui regola non scritta è andare in scena sempre e comunque, essere bloccato è tremendo e Marchioni parla dei danni che ha arrecato all’arte questa pandemia.

Quanto alla seconda domanda in realtà sta scrivendo un film con Milena Mancini, sua compagna nella vita, che vorrebbe dirigere

Continua a leggere la terza ed ultima parte della Masterclass dell’attore Vinicio Marchioni.

La galleria delle immagini delle Masterclass al BIF&ST 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *