Il segreto dell’attrice: Valentina Bellè si racconta al BIF&ST 2025

Terza ospite della sezione Il segreto dell’attrice condotta al BIF&ST 2025 dalla giornalista Piera Detassis è stata la talentuosa attrice Valentina Bellè che si è raccontata in un interessante incontro.

di Antonella Molinaro

Valentina Bellè

Valentina Bellè: il talento passa anche da alcuni no

Valentina Bellè è un’attrice italiana ma, nonostante la giovane età, ha già affrontato ruoli in produzioni internazionali. Gli ultimi ruoli, solo per citarne alcuni, sono stati nella serie Netflix ACAB, nel film Lubo di Giorgio Diritti e ne La vita accanto di Marco Tullio Giordana.

E’ stata la sirena Yara nella serie Sirene scritta da Ivan Cotroneo poi l’abbiamo scoperta ne L’uomo del labirinto di Donato Carrisi. Arriva da Verona ma ha una carriera variegata e anche un percorso variegato, non a caso una delle sue interpretazioni più belle è quella della donna calabrese in The Good Mothers.

Tutti i suoi ruoli hanno l’impressione di essere donne complesse e misteriose e un po’ rispecchiamo anche il suo modo di essere nella vita di tutti i giorni essendo una persona che non ama l’eccesso di visibilità. Lei la avverte questa sua tendenza o è una ricerca voluta?

In questo video l’attrice racconta il suo modo di approcciarsi al lavoro. Sin dagli inizi di carriera pur non potendo permetterselo ha detto tanti no perché il suo desiderio era credere nelle interpretazioni che sceglieva.

La scelta di diventare attrice

Qual è stata la prima volta che ha pensato ‘questo è il mio lavoro, questo è ciò che voglio fare’? In questo video l’attrice parla di come ha scelto di diventare attrice sin dalle scuole medie. E poi racconta del viaggio a New York per studiare all’Accademia di Lee Strasberg, del Centro Sperimentale e poi il primo provino per la serie televisiva Sky 1992.

Il talento di Valentina Bellè

Le capacità attoriali di Valentina Bellè le hanno permesso sin da subito di ricevere tanti si. In questo video cerca di spiegare quale a suo avviso sia il suo talento. Rivedendo il suo primissimo provino ha visto qualcosa di sporco, una stortura che ha deciso di assecondare anziché ripulirla. Nel video esprime anche la sua opinione sul teatro che a suo avviso dovrebbe essere reso obbligatorio a scuola.

I riferimenti cinematografici

Che poster avevi nella cameretta?

Ma io avevo Josh Hartnett solo perché era un gran figo (ride n.d.r)

Valentina Bellè

In questo video l’attrice parla dei suoi riferimenti attoriali, attori e attrici a cui si è ispirato o dei quali ha cercato di carpirne il segreto. Ammira molto per esempio le attrici Kate Blanchett e Valeria Bruni Tedeschi. Infine parla del suo modo di essere attrice e di quanto la vita lavorativa influenzi quella privata:

Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2025

Termina qui la prima parte dell’articolo dedicato all’attrice Valentina Bellè al BIF&ST 2025. Continua a leggere la seconda parte.

Leave a Reply