Festival Tulipani di Seta Nera: un Sorriso Diverso 2015

Si è svolta lo scorso mercoledì 15 Aprile 2015 presso la splendida cornice di Villa Borghese, a Casa del Cinema di Roma, la Conferenza Stampa di apertura dell’edizione 2015 del Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso.

tulipani di seta nera conferenza

Festival Tulipani di seta nera

Rai, Media Partner del festival Tulipani di Seta Nera: un Sorriso Diverso – La Conferenza Stampa

di Sara Sonia Acquaviva @Percorsi Up Arte

In un’atmosfera frizzante e goliardica, lo staff organizzativo del festival Tulipani di Seta Nera insieme ad alcuni degli illustri ospiti che lo sostengono, ha presentato il ricco programma di proiezioni, mostre e appuntamenti, che si svolgerà il 25 e 26 aprile nella stessa Casa del Cinema e si concluderà il 27 Aprile al Teatro Greco di Roma con il gran galà di premiazione.

Giunta alla sua 8° edizione, la manifestazione Tulipani di Seta Nera presieduta da Andrea Roncato, ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori e registi in grado di raccontare attraverso l’arte cinematografica, le diversità nella loro essenza dando uno spaccato dell’attuale situazione sociale italiana. Le tematiche affrontate quest’anno spaziano dalla difficoltà degli anziani all’integrazione religiosa, toccando ogni tipo di discriminazione e situazione di possibile disagio.

tulipani di seta nera roncato

Festival Tulipani di seta nera. L’attore Andrea Roncato

Nata da un’idea di Paola Tassone, e prodotta dall’Associazione studentesca universitaria l’Università Cerca Lavoro presieduta da Ilaria Battistelli, la rassegna, unica nel suo genere, vede tra i media partner Rai Cinema Channel , Rai Movie, Rai Premium, Rai Cinema, Rai4 e Rai.tv che stanno divulgando sui loro canali web e digitali tutti i cortometraggi in concorso, permettendo così un’ampia diffusione e visibilità dei lavori selezionati, oltre ad un diretto coinvolgimento del pubblico che può giudicare e votare i corti accedendo con un click alle piattaforme online.

Numerosi i professionisti del cinema e della televisione italiana che parteciperanno a questa edizione del festival, a cominciare dalla madrina d’eccezione Barbara De Rossi che, insieme al presidente Andrea Roncato, affiancherà i due presentatori: Giancarlo Magalli e Metis Di Meo.

tulipani di seta nera festival

Festival Tulipani di seta nera: la conferenza stampa

Tra gli ospiti di spicco che vedremo avvicendarsi sul palco durante le proiezioni e la serata di premiazione: Pupi Avati, Barbara De Rossi, Vinicio Marchioni, Elena Sofia Ricci, Paolo Genovese, Milena Vukotic, Annalisa Minetti, Costanza Quatriglio.

14 i cortometraggi in concorso già caricati sul sito Rai.it che vi invitiamo a visionare e votare.

Tulipani di seta nera: il video della conferenza stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *