MediCinema Italia: il cinema arriva al Policlinico Gemelli di Roma con il contributo di Tornatore e Baglioni

Giuseppe Tornatore firma lo spot di raccolta fondi per MediCinema Italia accompagnato dalle musiche di Claudio Baglioni per portare il cinema nel Policlinico Gemelli di Roma

medicinema italia

L’iniziativa di MediCinema Italia al Policlinico Gemelli

MediCinema Italia: il contributo di Tornatore e Baglioni

di Sara Sonia Acquaviva @Percorsi Up Arte

Presentato il 19 marzo scorso presso la Sala Cinema di Rai Cinema Roma, lo spot di Medicinema Italia scritto e diretto dal Premio Oscar Giuseppe Tornatore, con le musiche di Claudio Baglioni, mira a sensibilizzare il pubblico per raccogliere gli ultimi fondi necessari alla costruzione di una sala cinematografica all’interno dell’Ospedale A. Gemelli di Roma.

MediCinema Italia, ideatrice del progetto, parte proprio dallo spot, per promuovere la campagna di Fundraising che permetterà di accogliere all’interno del Policlinico, nello spazio messo a disposizione dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, ben 130 persone tra pazienti, familiari e personale di servizio.

La Onlus, nata nel 2013, si ispira all’operato di MediCinema UK che costruisce sale cinematografiche tecnologicamente all’avanguardia all’interno di ospedali di eccellenza interessati ad “umanizzare” il rapporto con i pazienti. La principale finalità è quella di realizzare programmi di “terapia del sollievo” per persone costrette a lunghe degenze, cercando di creare un’atmosfera di “normalità” grazie all’affiancamento di cinema e cultura alle necessarie cure mediche.

medicinema italia gemelli

Claudio Baglioni e Giuseppe Tornatore

Il primo esperimento di questo genere era stato realizzato dalla stessa Onlus italiana, il 30 ottobre 2013, come progetto pilota, denominato Humanitas all’interno dell’omonimo Istituto Clinico di Milano. Visto il successo dell’operazione, la proposta di una sala cinematografica al Gemelli di Roma vede tra i primi partner e sostenitori, The Walt Disney Company Italia e Rai Cinema.

Oltre al regista Giuseppe Tornatore e al cantautore Claudio Baglioni, molti protagonisti del cinema italiano si sono impegnati a dare il proprio contributo artistico all’iniziativa, tra cui, presente in sala durante la conferenza stampa, il regista Francesco Bruni.

Tra le attività in calendario, Rai Cinema organizzerà alcune anteprime il cui ricavato andrà a MediCinema Italia, mentre a fine maggio promuoverà una cena di gala di fundraising con la partecipazione speciale di personalità del mondo dello spettacolo. Si occuperà inoltre di selezionare una serie di titoli da offrire per la programmazione nella sala del Gemelli, organizzando anche anteprime e rassegne cinematografiche.

giuseppe tornatore

Giuseppe Tornatore

Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia dichiara: “Voglio ringraziare soprattutto The Walt Disney Italia, poiché senza il loro sostegno il progetto non avrebbe avuto modo di esistere, siamo orgogliosi di aver ricevuto tanti riconoscimenti che ci confermano che il nostro progetto non è solo un buon progetto ma anche che sappiamo muoverci bene e siamo persone affidabili, abbiamo però bisogno di ulteriore supporto nella comunicazione, una generale partecipazione e un significativo sostegno economico per la realizzazione della sala cinematografica al Gemelli ma anche per le iniziative future che proporremo in altri ospedali

Per Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia “La nostra collaborazione al progetto di MediCinema Italia punta a portare speranza, felicità e un po’ di magia Disney ai bambini e alle famiglie in difficoltà, ispirando i più piccoli nella costruzione di un futuro migliore e possibile nonostante la malattia”.

E come dichiara lo stesso Tornatore, “Il Cinema aiuta a “curare l’anima” e a darci sollievo nei momenti più bui che ci capita di attraversare durante la nostra vita.

MediCinema Italia: la conferenza stampa

Ecco il video della conferenza stampa alla quale hanno partecipato Giuseppe Tornatore e Claudio Baglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *