Isabella Ferrari

Isabella Ferrari al BIF&ST 2025 – l’esordio al cinema e la sperimentazione

Sesto ospite degli incontri di cinema del BIF&ST 2025 è stata l’attrice Isabella Ferrari, che ha raccontato la sua variegata carriera dopo la proiezione del film Amatemi di Renato De Maria, regista e sceneggiatore nonché marito dell’attrice.

di Antonella Molinaro

Isabella Ferrari

Isabella Ferrari – Amatemi e l’omaggio di Renato De Maria

Amatemi è un film di Renato De Maria con Isabella Ferrari, Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea. In questo video l’attrice parla della genesi del film, un atto d’amore di suo marito nei suoi confronti in un periodo per lei difficile dopo la nascita del loro terzo figlio.

Isabella Ferrari

Molti personaggi interpretati da Isabella Ferrari sono stati sicuramente d’esempio per le donne. In questo video l’attrice parla anche di quanto un attore possa dare ad ogni ruolo: non esistono piccoli ruoli, esistono solo piccoli attori e quando invece un attore ha sensibilità, riesce a far conoscere il mondo che sta dietro il suo personaggio.

Gli esordi e gli inizi di carriera

In questo video Isabella Ferrari parla di come è arrivata, casualmente e grazie ad una scelta di sua madre, al ruolo di attrice, avendo iniziato a lavorare giovanissima con Sapore di mare di Carlo Vanzina. Arrivare su un set a 17 anni, ritrovarsi nei panni della protagonista Selvaggia e diventare la ‘fidanzata d’Italia’, il sogno di tanti ragazzi: c’è voluta sicuramente una dose di incoscienza. Ma nel video l’attrice racconta di come abbia cercato la sua strada lungo la sua variegata carriera con coraggio e consapevolezza.

Isabella Ferrari – Il coraggio di sperimentare

La fase del coraggio, dopo quella del successo iniziale, è iniziata abbastanza presto perché Sapore di mare è del 1983, ma nel 1988 l’attrice arriva a Venezia con Appuntamento a Liverpool di Marco Tullio Giordana, un progetto completamente diverso in cui tutti erano pronti a condannarli. E’ stato invece uno dei film che ha cambiato completamente la sua carriera come racconta in questo video in cui racconta anche un aneddoto su Ettore Scola durante le riprese del film Romanzo di un giovane povero in cui era incinta e con il quale ha vinto la Coppa Volpi:

Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2025

Termina qui la prima parte dell’articolo dedicato all’attrice Isabella Ferrari al BIF&ST 2025. Continua a leggere la seconda parte.

Leave a Reply