E’ uscito un anno fa, ma noi l’abbiamo scovato – con molta soddisfazione – solo adesso: è “Fuori Menù“, una dissacrante commedia sentimentale spagnola girata dal regista Nacho G. Velilla. Si tratta di un film speziato, carico di sense of humour, che fa divertire senza mai essere eccessivo, riuscendo a toccare il tema dell’omosessualità con arguzia e tanta ironia.
Avevamo già visto con la recensione di Soul Kitchen quanto il connubio tra cibo e cinema possa dare vita a una miscela esplosiva; in questo caso questo bel mix va in scena in una Madrid carica di colori e musica, dove a farla da padrone sono i continui equivoci e fraintendimenti che rendono pepata la vita di Maxì, cuoco di prestigio, proprietario di un famoso ristorante nel quartiere gay, omosessuale felicemente dichiarato. Quando nella sua vita tornano i suoi due figli, avuti da un precedente matrimonio di facciata, e appare un bellissimo ex calciatore argentino, tutto cambia.
“Fuori Menù” è una commedia sentimentale che corre veloce tra piatti prelibati e buon vino, e accarezza delicatamente scontri generazionali, amori impossibili, sentimenti fraintesi e voglia di vivere. La felicità prima di tutto e oltre ogni ostacolo, senza dimenticare lacrime e sorrisi, e un pizzico di pepe nell’amore.
come dire l’argomento cucina nel cinema è sempre molto apprezzato sia dai registi che dal pubblico a quanto sembra…questo film non l’ho visto ma mi fa capire come la cucina molto spesso diventa un pretesto o una base per affrontare moltri altri temi!
Paola, ti consiglio proprio di vederlo! E’ davvero carino, ben fatto… Poi, sarà che mi piace la buona cucina, ma mi imbatto sempre in film in cui si mangia bene.. 😉