Tanti Festival in Italia e all’estero e tanti film che ci aspettano nel weekend. Scopri tutti i dettagli nell’articolo.
a cura Davide Cinfrignini
London Film Festival
Tra il 12 e il 27 Ottobre nella capitale britannica si svolgerà la 55esima Edizione del London Film Festival, rassegna regina dei festival cinematografici di Ottobre. I film presentati saranno il Leone d’Oro Faust, di Alexander Sokurov, Shame di Steve McQueen, The Artist di Michel Hazanavicius, The Descendants di Alexander Payne ( reduce dall’ottimo riscontro di Toronto), oltre la pellicola che sarà proiettata durante la cerimonia di apertura, 360 con Jude Law e Rachel Weisz.
A contendersi il Sutherland Award troveremo l’opera prima di Alice Rohrwacher, Corpo Celeste.
Piovani al Conservatorio di Milano
Il compositore Premio Oscar Nicola Piovani si esibirà il prossimo Martedì 11 Ottobre al Conservatorio di Milano per una serata di beneficenza a favore di It’s Donkey Time!, progetto in favore di bambini orfani e disabili della Romania.
Napoli Film Festival
Una settimana di cinema nel capoluogo partenopeo tra il 13 e il 18 Ottobre. Durante la sua 12esima edizione il Napoli Film Festival proporrà una retrospettiva dedicata al maestro russo Andrej Tarkovskij.
Bertolucci inizia le riprese di “Io e Te”
Da Lunedì 10 Ottobre 2011 a otto anni di distanza dall’uscita di The Dreamers, il regista Bernardo Bertolucci inizierà a Roma le riprese di Io e Te, la cui sceneggiatura, tratta dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti, è stata scritta dallo stesso regista emiliano con Ammaniti, Umberto Contarello e Francesca Marciano.
Uscite Cinematografiche Italiane
Dopo una lunghissima attesa la nuova creatura cinematografica di Paolo Sorrentino, This Must Be The Place, girato tra Dublino, Roma e gli Stati Uniti, con la presenza di due Premi Oscar (Sean Penn e Frances McDormand) sarà finalmente nelle sale italiane.
Insieme all’ultimo impegno del regista campano, nelle sale cinematografiche avremo una nutrita schiera di nuove pellicole in uscita: Cowboys e Aliens, I Tre Moschettieri, Amici di Letto, Arrietty e I Want to be a soldier, gli ultimi due presto recensiti sul nostro blog.
Uscite Cinematografiche negli Stati Uniti
Week-end cinematografico povero di uscite di rilievo negli Stati Uniti. Da segnalare la presenza nelle sale di tre pellicole apparentemente di peso“: The Big Year, commedia con Jack Black, Steve Martin e Owen Wilson, Footloose e l’horror The Thing.
a cura di Antonella Molinaro
Perugia International Film Festival
Si è concluso con grande successo e con il tutto esaurito in sala, l’anteprima del Perugia International Film Festival che si è appena conclusa. La prima edizione del festival, che si svolgerà dal 22 al 25 marzo, prevede un programma ricco di film nuovi, retrospettive e rassegne tematiche. Per l’occasione il costumista Piero Tosi riceverà il Grifo d’oro.
I’ve Seen Films
E’ partita lo scorso 8 ottobre e si svolgerà fino al prossimo venerdì, la quarta edizione di I’ve Seen Films – International Film Festival, fondato da Rutger Hauer ed organizzato dalla associazione no-profit Rutger Hauer Starfish Association. Ricchissimo il programma di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, che comprende anche numerose anteprime nazionali ed europee.
I lavori selezionati, 200 in tutto tra i quasi 4.000 ricevuti da 101 nazioni, sono proiettati a Milano nelle strutture Gnomo Milano Cinema, Spazio Oberdan, Centre Culturel Francais, Cinema Arcobaleno, Museo del Novecento, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, e l’Auditorium Gaber, situato nel Grattacielo Pirelli della Regione Lombardia, dove avrà luogo la Serata di Gala e la cerimonia di premiazione venerdi 14 ottobre.
“Quando la notte” ai festival internazionali
Dopo essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il film di Cristina Comencini, Quando la notte, tratto dall’omonimo romanzo della regista, sarà presentato ai Festival Internazionali di Londra, Rio e Haifa. Il film, che affronta con sincerità il tema della maternità e dell’amore, sarà nelle nostre sale il prossimo 28 ottobre.