Lino Banfi in versione tedesca: un’esilarante intervista al comico pugliese – Parte 2

Continuiamo a parlare della conferenza stampa tenuta da Lino Banfi e Cristiano Bortone, rispettivamente protagonista e produttore di Indovina chi sposa mia figlia, film italo-tedesco che uscirà prossimamente nelle nostre sale. In questo articolo Banfi ci parla del suo ritorno in Puglia dopo tanti anni (cinematograficamente parlando).

L'intervista a Lino Banfi

L’intervista a Lino Banfi

Dopo aver parlato, nella prima parte dell’intervista, del suo approccio con la lingua tedesca, Lino Banfi ha raccontato l’esperienza delle riprese in Puglia. Anche in questo caso ci sono stati momenti veramente divertenti.

L’avventura italiana

L’idea di Cristiano era di portare il film in Italia, considerata la mia presenza e la partecipazione di Sergio Rubini: per assurdo quindi ho dovuto ridoppiare il film in italiano! Alla fine dell’avventura non ho visto niente della Germania perchè ero sempre lì a studiare i cartelli (come abbiamo visto nel video n.d.r.), li sognavo anche di notte (insieme ai wurstel e alla burrata di cui sentivo tremendamente la mancanza!). Però devo dire che la troupe è stata eccezionale, anche quando siamo venuti a girare in Italia.

Secondo Banfi, la cosa che li ha meravigliati di più è stato il rapporto con il pubblico: sentite un pò cosa è successo mentre giravano a Gravina di Puglia.

La cosa che gli è dispiaciuta di più nella sua permanenza in Puglia è stata l’impossibilità, a causa degli impegni del film, di incontrare i suoi cugini di Spinazzola. Inoltre si è scusato con il Sindaco di Bari di non poter essere alla commemorazione di Pippo Volpe, attore e suo grande amico e con il sindaco di Gravina che lo aveva invitato ad una fiera:

Purtroppo domani ho la recita di mio nipote che fa la mia imitazione e rischio un incidente diplomatico in famiglia.

Banfi ha affermato di aver apprezzato molto l’esperienza fatta durante le riprese: grazie al film ora lo riconoscono anche in Germania. Sentite un pò cosa gli è capitato mentre era in vacanza a Cannes:

I progetti futuri

Lino Banfi debutterà con la casa di produzione di famiglia Alba Film 3000, di cui è presidente, con una fiction che avrà come protagonista il Commissario Zagaria ai giorni nostri: Zagaria è in età da pensione ma non riesce ad andarci perchè lo trattengono a causa della sua grande esperienza. Ha deciso di girare in Puglia, ma non a Bari dove tutti si aspettavano essendo originario di Andria: ha preferito Lecce che ha delle location molto belle. Quindi il commissariato sarà a Lecce, mentre la casa del commissario sarà al mare.

Così potrò approfittare per mangiare i frutti di mare che mi piacciono

Le voci che corrono in Germania è che si farà il secondo film tratto dal secondo libro di Jan Weiler, che è già un successo. La storia è interessante e pare che ci sarà un cameo di Robert De Niro: nella storia la famiglia vince,con un concorso, un viaggio ad Hollywood. Antonio ovviamente farà i soliti capricci:

‘vengo solo se mi fate conoscere De Niro’ dirò, e loro faranno in modo da permettermi di incontrarlo.

Qui sotto il trailer tedesco del film: esilarante anche se in lingua originale soprattutto la scena della freccia, che purtroppo è stata modificata nella versione italiana del film.

Qui invece la mia recensione del film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *