Viaggi e cinema: le città più interessanti da visitare per un appassionato cinefilo

Molto spesso quando si parla di cinema e dei film che hanno fatto storia, non sono solo protagonisti e plot a essere ricordati con piacere, ma anche i luoghi in cui si svolge il racconto.

Sono tante le città che hanno prestato i propri scenari a veri e propri capolavori cinematografici di tutte le epoche: vediamo insieme alcune delle località che potrebbero rappresentare un’interessante meta di viaggio per tutti gli amanti del mondo della pellicola.

Roma, uno degli scenari preferiti dai registi

Tra le città più spesso protagoniste di film, sia nazionali che internazionali, vi è sicuramente Roma.

Che si tratti di commedie o film storici, pellicole drammatiche o d’azione, lo scenario offerto dalla città eterna è sempre unico e affascinante.

Ecco perché, sin dalla metà del secolo scorso, molti registi hanno scelto proprio la capitale italiana per girare i propri film: si potrebbe iniziare citando “Roma città aperta” di Rossellini (1945), “La dolce vita” di Federico Fellini (1960) con il memorabile bagno di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi o l’indimenticabile “Vacanze romane” diretto da William Wyler (1953), del quale tutti ricorderanno le principali scene con protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Audrey Hepburn

Anche in tempi più recenti, tuttavia, Roma si è fatta ammirare sul grande schermo in tutte le sue sfumature, ospitando una Julia Roberts in cerca di se stessa in “Mangia, prega, ama” (2010), così come i protagonisti della commedia di Woody Allen “To Rome with love” (2012), senza dimenticare le avventure di uno dei più recenti episodi della saga di James Bond, ossia “Spectre” (2015), e la trasposizione cinematografica del romanzo di Dan Brown “Angeli e demoni” (2009), con Tom Hanks e Ewan McGregor.

La lista potrebbe essere ovviamente molto più lunga: volendo considerare tutti i film incentrati sulla storia degli antichi romani, Roma è sempre stata infatti, sia direttamente che indirettamente, una protagonista assoluta del cinema mondiale.

Le città del gioco amate dal cinema

Tra gli scenari più utilizzati da alcuni grandi registi spiccano quelli legati al mondo del gioco e dei casinò. Da James Bond ai protagonisti de La Stangata o di Ocean’s 11, sono tanti i personaggi che hanno avuto a che fare con il tavolo verde. Ecco allora che chi ha apprezzato queste pellicole potrebbe pensare di fare una capatina a Las Vegas per scoprire tutti i segreti della Mecca del gioco o, perché no, in Costa Azzurra.

Nel 1942 fu Casablanca il teatro scelto per ambientare l’omonimo film con Humphrey Bogart, titolare della sala da gioco con roulette truccata Café Americain, mentre proprio Las Vegas conta una lunghissima lista di titoli che hanno avuto luogo parzialmente o integralmente nella capitale americana del gioco: da “Rain Man” (1988) a “Casinò” (1995), da “Una notte da leoni” (2009) a “Proposta indecente” (1993).

Ritornando in Europa, è sicuramente Montecarlo la città più gettonata per le scene da girare all’interno dei casinò (vedi “Montecarlo” del 1930) ma non solo: gli scenari costieri del Principato di Monaco hanno infatti ospitato numerose produzioni nel corso degli anni, prime fra tutte il diciassettesimo episodio film di James Bond “GoldenEye” (1995) e “Herbie al rally di Montecarlo” (1977).

New York, la Grande Mela da sempre protagonista sul grande schermo

Sembra scontato, ma tra le città viste più di frequente al cinema è impossibile non citare New York.

Sono tantissimi i film ambientati tra le strade e i grattacieli della Grande Mela, scenario tanto di commedie divertenti e romantiche quanto di storie più complesse e dolorose.

Con le sue luci sfavillanti, i grandi parchi all’aperto e le strade spesso caotiche e trafficate, New York è sempre stato il palco perfetto per mettere in scena racconti in grado di entrare nel cuore degli spettatori.

Solo per ricordare qualche titolo, si potrebbe citare le storie d’amore tra Richard Gere e Winona Ryder in “Autumn in New York” (2000) e tra Tom Hanks e Meg Ryan in “C’è posta per te” (1998), o ancora il grande classico con Robert De Niro “Taxi Driver” (1976), senza contare le numerose serie tv, da C.S.I. a Sex and the City.

Parigi, capitale del romanticismo e della passione

A chiudere questa breve rassegna è la capitale francese, Parigi: impossibile non aver mai visto un film girato proprio nella città considerata il luogo dell’amore per eccellenza.

Il discusso “Ultimo tango a Parigi (1972) di Bernardo Bertolucci è uno dei titoli girati a Parigi sicuramente più conosciuti e amati dai cinefili, ma di certo non l’unico: “Midnight in Paris” (2011), “Il favoloso mondo di Amelie” (2001) e “The dreamers” (2003), quest’ultimo ancora di Bertolucci, sono solo alcuni dei film più belli e appassionanti che ci hanno fatto attraversare le strade parigine sognando di fronte allo schermo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *