Tartarughe Ninja – Caos Mutante è un film d’animazione del 2023 nato da un’idea di Seth Rogen e Evan Goldberg, girato da Jeff Rowe e Kyler Spears. La pellicola uscirà in sala a partire dal 30 agosto 2023 distribuita da Paramount Pictures.
Il film è basato sui famosi personaggi, già trasposti tante volte sia sul grande che sul piccolo schermo, dei fumetti.
Nel ricco cast vocale troviamo Jackie Chan, Giancarlo Esposito, Seth Rogen, Paul Rudd, il rapper Ice Cube e tanti altri.
Tartarughe Ninja – Caos Mutante
Il film racconta la storia di origini di Raffaello, Michelangelo, Leonardo e Donatello, che si troveranno per la prima volta a dover salvare la città di New York da una banda di criminali.
Il trailer del film
Un buon reboot
Seth Rogen e Evan Golberg decidono di riportare su schermo le iconiche Tartarughe Ninja. Dopo i film live action del 2014 e del 2016, per la prima volta al cinema, dopo svariate serie TV, vengono trasposte in un film d’animazione.
Ed è proprio questo il più grande punto di forza del film, lo stile di animazione scelto è una gioia per gli occhi. Il design è simile ai graffiti di New York, città che è parte integrante delle tartarughe. Il tratto usato è sporco e nessuna linea è dritta donando così un costante senso di movimento alle immagini. Stile che ricorda molto il recente Spiderman-Into The Spiderverse (2018)
Finalmente dopo trasposizioni poco fedeli qui abbiamo delle tartarughe ninja che si attengono alla loro prima caratterizzazione, quella di veri e propri adolescenti (nome in lingua originale Teenage Ninja Turtles) e funzionano. Sono 4 teenager amanti della cultura pop, film pieno di citazioni, alla scoperta di un mondo nuovo che vogliono a tutti i costi cercare di vivere come degli esseri umani, a partire dalle cose più semplici come andare al liceo. Purtroppo impossibilitati nel farlo dato il loro aspetto.
Proprio questo è il tema principale del film, l’accettazione della diversità, banale ma che all’interno di questa storia funziona, non è trattato con chissà quale profondità ma va bene così.
Su questo tema si basa il villain del film, Superfly, un cattivo abbastanza stereotipato con le classiche motivazioni che è giusto l’ostacolo che serve a far prendere coscienza ai nostri protagonisti. Un plauso al design suo e degli scagnozzi.
Perché vedere Tartarughe Ninja – Caos Mutante
Il film richiede una visione in lingua originale, in primis perché doppiato si perde quell’anima newyorkese delle tartarughe che qui usano slang per tutta la pellicola, secondo poi il cast vocale è incedibile, al contrario di un doppiaggio che lascia a desiderare.
Incredibile è anche la colonna sonora di Trent Reznor e Atticus Ross, che mixano alla perfezione brani pop anni 80′ con musica contemporanea e temi originali.
Nonostante la banalità del tema e la non eccessiva profondità, Tartarughe Ninja Caos Mutante è un film che diverte senza mai prendersi sul serio regalando uno spettacolo per gli occhi. Senza dubbio da vedere in attesa di potenziali sequel.