“American Pastoral” (2016) di Ewan Mcregor.Quanto conosciamo davvero i nostri figli?

American Pastoral è l’opera prima dell’attore irlandese Ewan McGregor (tra i suoi film più importanti Trainspotting  e Moulin Rouge), tratto dall’omonimo libro di Philip Roth (edito da Einaudti), che nel 1998  vinse il Premio Pulitzer, proprio con questo romanzo. Il film ha aperto la serie di eventi speciali della Festa del Cinema di Roma. 

American Pastoral

American Pastoral

American Pastoral

La storia narra la vicenda dell’atleta Seymour Levov, detto “lo svedese“, interpretato da Ewan McGregor, amato da tutti al college e grande giocatore di rugby, che sposa Dawn (Jennifer Connelly, premio oscar per A Beatiful Mind), una bellissima donna, ex Miss New Jersey, con la quale mette al mondo Mary, una bellissima bambina. Fino a qui sembra una famiglia apparentemente normale. Ma ci troviamo in un periodo storico in cui ci sono molti cambiamenti. La guerra nel Vietnam segna un grande sconvolgimento nella coscienza delle persone, e Mary rimane scioccata, da bambina, nel vedere una scena in televisione di una persona che si da fuoco e questo cambierà tutto il suo mondo dorato,  iniziandola ad un percorso che la porterà a gesti estremi, facendo perdere le sue tracce e gettando nella disperazione i suoi genitori.

Il racconto di American Pastoral è visto tutto da un occhio esterno di uno scrittore, un amico dello Svedese, che inizia a farsi raccontare la storia, durante una delle tipiche riunione di classe, organizzate a distanza di 20 anni. La sceneggiatura è abbastanza coerente con la narrazione del libro, non sono stati fatti grandi cambiamenti. La regia è intramezzata da parti di fiction e parte da filmati dell’epoca. Le ricostruzioni e gli abiti sono stati realizzati in maniera molto credibile.

American Pastoral Ewan McGregor

Ewan McGregor regista di American Pastoral

American Pastoral è anche una riflessione sui cambiamenti della vita degli americani, che negli anni 50 viveva un benessere, che verrà poi stravolto dalla guerra, con la perdita di molti giovani, e da tutte rivolte interne che ne conseguono, che danno inizio ad una battaglia tra il popolo ed il governo. Ma parla anche dei legami familiari, di come sia forte il dolore dei genitori, quel tipo di disperazione che può portare anche alla pazzia, come nel caso della madre.

American Pastoral Jennifer Connelly

Jennifer Connelly – foto Matteo Nardone

E’ raro vedere un film che parla del rapporto tra padre e figlia, è un universo poco esplorato. Nel film Ewan McGregor, ha lavorato molto con le due attrici che interpretano il ruolo della figlia, proprio per creare questo tipo di feeling. Gli attori sono tutti molto credibili ed il regista riesce a dirigerli in maniera eccellente, forte anche della sua esperienza attoriale. Decisamente un film d’esordio molto ambizioso, che fa sperare bene nel futuro di questo giovane artista.

American Pastoral uscirà nelle sale il 20 ottobre 2014 con distribuzione Eagle Pictures.

American Pastoral: il trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *