Intervista in esclusiva a Corrado Invernizzi (parte I)

Dopo aver scritto l’articolo sul film Vincere di Bellocchio sono stata piacevolmente contattata da un attore che ha fatto parte del cast e cioè Corrado Invernizzi, il Dottor Cappelletti, lo psichiatra realmente esistito che cerca in qualche modo e come può di aiutare Ida Dalser.

Abbiamo così iniziato un piacevole scambio di email e da questa chiacchierata è nata un’ intervista vera e propria che ho deciso di pubblicare all’interno del mio blog per farla gustare anche a tutti lettori di cinemio.it.

Devo dire che mi ha fatto molto piacere parlare con Corrado, una persona davvero molto disponibile che ha subito accettato la mia proposta di intervista, ecco la prima parte.

corrado-invernizzi-61

1. Chi è Corrado Invernizzi? Vuoi parlarmi del tuo percorso formativo e professionale?


Chi è Corrado Invernizzi ?

Il panico di cui mi riempie questa domanda contiene in se forse già la risposta…
Sono un attore forse proprio perché non so rispondere con prontezza, adeguatezza e soprattutto rilassatezza a questa « semplicissima » e innocua domanda…

Con questa domanda e con la mia non risposta siamo già andati al cuore del problema…

E l’esperienza con Bellocchio non ha fatto altro che evidenziare e dare un nome a sensazioni e intuizioni che mi appartenevano da quando sono adolescente.

Il mio percorso è assai contorto e sofferto.

Una laurea in Economia e Commercio per far piacere ai miei genitori e per proteggermi da un eventuale fallimento (che è già di per sé un atteggiamento rovinoso…) e poi l’entrata e uscita da diverse scuole di recitazione (Accademia a Milano e Stabile a Genova) sempre alla ricerca di qualcosa che (all’epoca non riuscivo a comprendere) non era in una scuola che avrei potuto trovare…

Poi la lunga parentesi col canto lirico.
Cinque anni tra conservatori e insegnanti privati, treni, speranze, illusioni.
Non era la mia strada ma ancora non sono in grado di dire perché ho impiegato cosi tanto tempo per comprenderlo…

Ho lavorato in teatro in Italia con Patroni Griffi, Lavia, Scaparro… Ma è in Francia che ho trovato i ruoli più interessanti in teatro, cosi sono rimasto.

2. Come è nata la passione per questo lavoro?

Quando avevo quindici anni mio nonno di fronte alla mia totale confusione tra i lavori (e gli studi) possibili che avrei potuto fare nella vita mi disse « Potresti fare l’attore ».

Ora devi sapere che nella mia famiglia non c’era un amore particolare né per il cinema né per il teatro (per la musica semmai) e quindi quella parola « attore » per me suonava « aliena ».

Ma mi sono sentito attirato misteriosamente da quella « chiamata »…
La passione mi è venuta molto più tardi, direi anzi che mi è venuta recentemente.
La passione, intesa come coscienza dell’importanza del lavoro, è legata all’impegno che dedico a quello che faccio, allo studio.

E sicuramente l’esperienza francese e gli studi in Inghilterra sulla voce, la conoscenza del teatro inglese, hanno “formato” e aiutato la mia passione a crescere.
C’è un bellissimo testo, “Conversazione con Bergman”, in cui il grande maestro dice che il talento più è grande più ha bisogno di lavoro.
Un mediocre non ha bisogno di molto lavoro. E’ paradossale ma verissimo.

3. Quali sono i film che preferisci vedere al cinema e ci sono degli attori italiani che apprezzi?

Beh appunto non mi sono mai stancato di vedere e rivedere i film di Bergman… poi adoro Woody Allen.

Sono forse gli unici due che mi piacevano a sedici anno e continuano a emozionarmi ancora oggi.
Senno’ ho avuto passioni più brevi per Rohmer, Truffaut.
Vado comunque moltissimo al cinema. In generale oggi i film che vado a vedere « a scatola chiusa » sono i film inglesi, quelli scandinavi e gli americani “East Cost” indipendenti. Tra gli italiani ho molto amato Moretti… e Bellocchio naturalmente ! Come attori mi piace molto Castellitto ma se devo fare un nome non per forza italiano, un’attrice che trovo formidabile è Kate Winslet.

Termina qui la prima parte di questa interessante chiacchierata con Corrado invernizzi.
Nel prossimo post le successive risposte di questo interessante attore italiano.
Continua a seguire cinemio.it per scoprire altre informazioni utili sul suo profilo professionale.

9 Comments

  1. Leda Cossu
  2. Leda Cossu
  3. Leda Cossu
  4. Paolo
  5. Leda Cossu
  6. Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *