Serie tv: Dexter in “The Angel of Death” e “Just Let Go”

Il bivio di una vita si è materializzato e poi (apparentemente) risolto in una delle puntate più esaltanti della storia di “Dexter”.

Mentre ” The Angel of Death” è stata una classica puntata di transizione, “Just Let Go” rappresenta uno dei punti di svolta dell’Intera Stagione.

La storia del film

di Davide Cinfrignini

Alla fine della quinta puntata Brother Sam viene colpito da tre colpi di pistola da un uomo misterioso, Dexter in un primo momento cerca di affrontare la situazione con il solito cinismo, poi si rende conto di quanto tenga al suo “nuovo” amico e tenta in ogni modo di scoprire il colpevole dell’aggressione.

La consavolezza di quanto tenga alla vita di Brother Sam, innesca in Dexter un processo di autovalutazione del suo futuro, mettendo in discussione il suo status di serial Killer. Il Passeggero Oscuro che lo accompagna da sempre, che ha dovuto far esprimere limitandolo a delle regole ben precise, per evitare di finire sulla sedia elettrica, sembra per la prima volta poter essere messo in discussione.

Il dialogo tra Dexter e Brother Sam, poco prima che l’amico muoia, ci restituisce un nuovo uomo, cambiato, disposto a perdonare e forse per la prima volta fiducioso nella naturale “bontà” dell’essere umano.

Il confronto finale con il carnefice dell’amico, è un ulteriore cambio di direzione che gli autori attuano nei confronti dello sviluppo psicologico del personaggio, Dexter si risveglia da un lungo torpore, sconvolto dalla morte dall’amico e dalla reazione dell’assassino, chiude tutti gli spiragli di luce che aveva lasciato passare tra il suo mantello Oscuro, che torna ad indossare, questa volta (almeno sembra) in maniera definitiva.

L’incontro conclusivo con il fantasma del fratello biologico (che sembra aver soppiantato quello del padre Harry) sembra aprire ad una fase spaventosa della deriva patologica di Dexter, forse pronto ormai ad uccidere senza regole e senza compromessi.

Staremo a vedere. Continua a diradarsi la nebbia di fronte ai reali piani dei due (?) villain stagionali, l’affascinante Travis e il misterioso Professor Gellar. Travis, che sta sempre più evidenziando un comportamento che mette in mostra disturbi di tipo bipolare, ha avuto il suo primo confronto con Dexter al termine della quinta puntata riuscendo ad evitare “di un pelo” il lettino di morte” del Nostro Serial-Killer.

Il dubbio che si fa sempre più strada è quello sulla reale esistenza del Professor Gellar, infatti mentre Travis lo vediamo impegnato anche nella vita privata (particolare interesse desta il rapporto con la sorella), l’anziano professore universitario ci viene mostrato solamente dialogare con il giovane aiutante. Una teoria, che per ora viene supportata dalla realtà dei fatti, è quella che Gellar sia solamente una proiezione mentale della psiche distorta di Travis, che “usa” questo mentore irreale per avere il coraggio di commettere gli assassinii più efferati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *