A partire dal giorno 11 settembre arriva nelle sale italiane la commedia Come far litigare mamma e papà di Gianluca Ansanelli con Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli.
Come far litigare mamma e papà
Gabriele è un bambino di dieci anni che sogna una famiglia infelice e disunita proprio come i suoi compagni. La famiglia formata da Stefano, Miriam e il piccolo Gabriele fa sempre tutto con i suoi genitori dal lavarsi insieme i denti a guardare i film la sera ed è sempre la solita routine. Il bambino vede i suoi compagni di scuola che sono figli di genitori separati che hanno doppia paghetta, doppia vacanza, doppi regali, videogiochi sempre nuovi e possono giocare con il senso di colpa dei genitori per ottenere tutto ed è un po’ invidioso, ignora quanto sia realmente fortunato. Il piccolo Gabriele si sente in trappola quando i suoi genitori gli espongono i loro piani per il futuro: lasciare Roma e trasferirsi in campagna. Gabriele per evitare di diventare un ” contadino” con i suoi compagni di classe elabora dei piani per far litigare mamma Miriam e papà Stefano. Però non sempre ciò che si desidera sarà come si immagina…
Il trailer del film
Una commedia per tutta la famiglia
Miriam (Crescentini) e Stefano (Morelli) interpretano due figure genitoriali innamorati e ”chiocce” che vivono la famiglia in perfetta sintonia e armonia. Stefano è esageratamente apprensivo nei confronti del figlio mentre Miriam è una mamma che vuole essere ”perfetta”, segue manuali di psicologia ed è pressante per tutta la famiglia.
Al giorno d’oggi è raro vedere nella realtà coppie così affiatate, infatti i due personaggi è come se vivessero in un universo tutto loro ma poi si dovranno scontrare con la realtà che stroncherà questo idillio. In questi anni è cambiata l’idea di famiglia ed in questo film si vedono tanti tipi di famiglie attuali. La base su cui dovrebbe sorgere una famiglia è l’amore, ma in caso venisse meno il buon senso, l’onestà e il rispetto .
In realtà il piccolo Gabriele non voleva far realmente far lasciare i suoi genitori ma cercava un escamotage per non lasciare la sua vita a Roma, i suoi amici, la sua casa, la rete 4g e la civiltà.
Come far litigare mamma e papà pur essendo un film ”leggero” tratta temi come bullismo, rapporto genitori e figli e scontri tra loro, tradimento o presunto tale, onestà. Una commedia per tutta la famiglia con una trama lineare che riesce a intrattenere e far riflettere.
Dall’undici settembre potete trovare questa commedia italiana con talentuosissimi attori (anche quelli più piccoli) al cinema!