Aggiornamenti settimanali: concorsi in arrivo e film in uscita

Due belle notizie per gli addetti ai lavori, un nuovo film in arrivo e tutte le uscite del weekend. Buona lettura!

di Daniele Meloni

Corto D’Autore 2012

Cominciamo la nostra rubrica settimanale con una notizia molto interessante per tutti quelle persone che vogliono entrare nel mondo del cinema dalla porta principale. CulturArt Commission, con il patrocinio del Comune di Gaeta,  della Lega delle Autonomie, dell’Unione Nazionale Pro Loco e dell’Unione Nazionale Scrittori e Artisti organizza la 1^ Edizione del Concorso di Cortometraggi  CORTO D’AUTORE.

L’iscrizione a questo concorso è gratuita ed è necessario inviare i proprio lavori entro il 29 febbraio. I cortometraggi, della durata massima di 30 minuti, potranno avere tema libero ed essere di ogni genere ed ai fini dell’iscrizione è necessario che almeno due figure dello staff lavorativo siano iscritti alla SIAE; regista, sceneggiatore, autore della fotografia o autore della colonna sonora.

Per avere tutte le altre informazioni utili si può consultare la pagina facebook del concorso.

Cortoacquario 2012

Continuiamo a parlare di concorsi con la sesta edizione del concorso internazionale Cortoacquario, corti e documentari a tema mare. Le iscrizione anche in questo caso sono gratuite e il concorso si terrà nella località balneare del litorale laziale, Santa Marinella.

Il concorso CORTOACQUARIO, che si avvale del regista Alessandro D’Alatri come Presidente di giuria è realizzato dall’associazione Acquario infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani ed è la manifestazione cinematografica a tematica marina più approfondita del panorama nazionale.

Conta infatti al suo attivo – oltre alla valorizzazione di giovani talenti italiani e stranieri, come Pippo Mezzapesa, Edoardo De Angelis e Simon Nagel – anche la partecipazione in passato di importanti ospiti internazionali come John Milius, Pedrag Matvejevic ed Enzo Maiorca.

Ciak si gira

Dopo questa due notizie dedicate al mondo dei giovani cineasti parliamo di uno dei registi contemporanei più amati, Paolo Virzì. Infatti il 6 febbraio sono iniziate le riprese del suo nuovo film: Tutti i santi giorni. I protagonisti sono Luca Marinelli (LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI di Saverio Costanzo) e Thony, cantautrice siciliana al suo debutto cinematografico. Thony firmerà anche la colonna sonora del film.

Tutti i santi giorni è la storia di Guido e Antonia, una giovane coppia dai caratteri opposti e dalle giornate scandite da orari al contrario: lui lavora di notte come portiere in un hotel, lei di giorno come impiegata in un autonoleggio. Tanto lui è mite, paziente e coltissimo, tanto lei è irrequieta, permalosa e orgogliosamente ignorante.

Il film racconta cosa succede a Guido e ad Antonia nel momento in cui decidono di avere un figlio.

I film in uscita

Chiudiamo con i titoli in uscita questa settimana che sono tanti: Albert Nobbs, Come è bello far l’amore, Tre uomini e una pecora, tutti e tre presto recensiti da Cinemio e poi 40 carati,  e l’uscita in 3D del primo episodio di Star Wars – La minaccia fantasma.

T120203100800

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *