Per Lucio: l’uomo, il cantautore

In esclusiva nelle sale del circuito Nexo digital nei giorni 5,6,7 luglio, è in arrivo Per Lucio, documentario sul grande Lucio Dalla del regista Pietro Marcello.

Per Lucio
Per Lucio

Per Lucio – Un uomo, un cantautore

Nato a Bologna il 4 marzo 1943 e morto in Svizzera il primo marzo 2012, Lucio Dalla è stato un cantautore ma anche autore e attore tra i più ecclettici ed innovativi nel panorama musicale italiano degli ultimi cinquanta anni.

Poco compreso e forse addirittura odiato a inizio carriera, come da lui affermato in una intervista inserita nel documentario a lui dedicato, si trasforma lentamente in un importante punto di riferimento nel mondo del cantautorato per poi diventare una sorta di padre nobile.

Il documentario è un omaggio che guarda a Lucio, uomo, Lucio cantautore.

Per Lucio
Per Lucio

Il documentario Per Lucio

In esclusiva nelle sale aderenti al circuito Nexodigital, prodotto da Avventurosa e Rai Cinema con il supporto di Emilia Romagna film commission, il documentario Per Lucio, presentato in anteprima alla Berlinale 2021, è in sala solo per tre giornate dal 5 al 7 luglio.

Il regista Pietro Marcello, che ha già diretto Martin Eden, in questo omaggio alterna testimonianze di chi ha lavorato con lui, in primo luogo il suo mitico manager Tobia che lo ha seguito dal 1966, a vecchie interviste del cantante nelle quali emerge la sua vena originale e fuori dagli schemi. Accompagna il tutto la musica di Dalla unita a video ad hoc.

Sono canzoni scelte sapientemente dalle più note a quelle meno conosciute ma che mostrano il lato creativo e poetico di un assoluto genio musicale.

Il film non si basa solo sulla biografia dell’artista ma si mescola con la storia, fondendo anche realtà e immaginario.

Il trailer del film

Trailer ufficiale

Marcello si avvale dell’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali, grazie ai materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea).

Questi elementi riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il suo faticoso esordio, l’entusiasmo per l’ascesa al successo, la collaborazione con il poeta Roberto Roversi, e la consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche tratteggiano un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una narrazione di un’Italia attraverso il boom economico e gli eventi del periodo legato agli anni di piombo.

Ragioni queste che fanno di Per Lucio un vero evento. Occasione ghiotta per riascoltare in una diversa contestualizzazione le canzoni di Dalla uomo, cantautore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *