Da questa sera si recita a soggetto

Da questa sera si recita a soggetto! Pirandello reinterpretato da Paolo Rossi

La stagione teatrale 2024-25 del Teatro Piccini organizzata dal Comune di Bari – assessorato alle Culture in collaborazione con Puglia Culture ha visto come protagonista nel weekend dal 14 al 17 novembre l’attore Paolo Rossi. Con una rilettura originalissima di Pirandello dal titolo Da questa sera si recita a soggetto!

Da questa sera si recita a soggetto

Da questa sera si recita a soggetto!

Questa sera si recita a soggetto? No, Da questa sera si recita a soggetto! Una semplice preposizione basta all’attore Paolo Rossi per mettere in chiaro che non si tratta di Pirandello, o meglio non solo, ma di uno spettacolo che, rompendo la quarta parete, porta il pubblico ad interagire attivamente con gli attori.

Ora voi direte, certo! Anche l’originale di Pirandello è così. Lo spettacolo pirandelliano fa infatti parte della trilogia che il drammaturgo dedicò al teatro nel teatro e che comprendeva Sei personaggi in cerca d’autore e Ciascuno a suo modo. Da qui infatti parte lo spettacolo, ma solo come spunto per arrivare ad un discorso molto più attuale che arriva ad ironizzare sulla società moderna.

Commedia dell’arte e Teatro all’improvviso messi in reazione chimica con l’happening o il teatro off-Broadway degli anni ’50. Così lo definisce lo stesso Paolo Rossi, sottolineando che al centro dello spettacolo c’è sicuramente l’improvvisazione e tutto ciò che ne deriva, ma anche la sua cifra specifica, l’aspetto satirico che lo ha sempre caratterizzato così come l’analisi critica dell’attualità.

Più che Sei personaggi in cerca d’autore, sei attori in cerca di soldi, dice per esempio il comico durante lo spettacolo, ironizzando sulla crisi dello spettacolo in Italia. Ma si ride anche sulle pubblicità oppure sull’uguaglianza di genere portata all’esasperazione. Il tutto mentre il pubblico viene invitato ad essere partecipe attivo dello spettacolo con spettatori (attori?) che salgono sul palco e dialogano con gli attori.

Spettacolo nello spettacolo

Tra l’altro, ripensandoci, non saprei neanche dire quando lo spettacolo è realmente iniziato dato che il sipario è rimasto aperto sin da quando il pubblico si è accomodato e quelle che sembravano prove tecniche si sono trasformate improvvisamente nello spettacolo vero e proprio. Così come non è chiaro quando è finito perché mentre gli spettatori hanno iniziato ad andar via altri sono saliti sul palco a ballare e a fare selfie con gli attori.

Insomma uno spettacolo che è stato una sorpresa dall’inizio alla fine in cui tengo a citare Emanuele Dell’Acqua, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Alessandro Cassutti, Laura Bussani che hanno accompagnato Paolo Rossi in questa avventura.

Leave a Reply