“Una notte con la regina” (2015) di Julian Jarrold. Ispirato alla vera storia delle principesse Margharet ed Elisabeth Windsor.

Dal 7 aprile 2016 al cinema una favola moderna che vede due principesse alla prese con una notte fuori dal comune: Una notte con la regina di Julian Jarrold con Sarah Gadon e Bel Powley.

Una notte con la regina

Una notte con la regina

Una notte con la regina

Il regista Julian Jarrold, famoso per il film “Becoming Jane”(2007) , è rimasto affascinato dalla storia realmente accaduta l’8 maggio 1945, in cui le principesse Elisabeth e Margareth Wimdsor, andarono a ballare all’Hotel Ritz di Londra per rientrare a palazzo a mezzanotte, per festeggiare la Giornata della Vittoria in Europa sul Fascismo. Gli è piaciuto fantasticare su loro, che avrebbero potuto avere una serie di disavventure in questa notte folle di festeggiamenti, e scombinare tutte le regole del padre Re Giorgio e  la madre, la Regina Vittoria, che diventano per una notte dei genitori preoccupati di due figlie adolescenti che vagano per la città in incognito, facendo perdere le proprie tracce. All’epoca dei fatti loro avevano 19 e 14 anni.

Per le interpreti di Una notte con la regina sono state selezionate due giovani attrici, Sarah Gadon per il ruolo di Elizabeth e Bel Powley, per quello di Margharet. Non è stata facile la scelta delle protagoniste per il regista, dovevano avere in se il portamento giusto, soprattutto somigliare alle figure che la maggior parte della popolazione inglese ha di loro. Costruire il personaggio di Elizabeth è stato più semplice, perché esistono molte biografie, fotogafie e anche filmati. Appena ha incontrato Sarah Gadon ha visto in lei una ragazza dai modi sofisticati con una  intelligenza ed un’arguzia, requisiti che lui stava cercando. Mentre per Margharet è stato un po’ più complesso per il rischio di creare una macchietta. La bravura di Bel Powley è stata proprio quella di risultare naturale nel suo modo di recitare.

una notte con la regina

Bel Powley e Sarah Gadon in Una notte con la regina

Jack Reinor (lo abbiamo di recente visto nel Machbeth di Justin Kurzel) interpreta il ruolo di Jack, un soldato che appartiene alla classe proletaria, e che scorterà  Elizabeth alla ricerca di sua sorella, per le strade di Londra.

Una notte con la regina è un film molto complesso nella sua realizzazione, a cui hanno partecipato migliaia di comparse,e che pur avendo un budget molto ridotto è riuscito a fare una magia nel realizzare costumi dell’epoca, ricreare gli interni e gli esterni di Buckingham Palace e dell’hotel, e tutti i festeggiamenti di quella nottata epica. Le riprese sono durate 6 settimane in parte nella cittadina di Hull, che è delle strade simili a quelli di Londra e quelle del quartire di Soho, ed in parte nel Castello di Belvoir, nella contea di Leichestershire, per gli interni che sono simili a quelli del palazzo reale. Invece l’albergo si trova nel centro di Bruxelles. Le uniche immagini riprese a Londra sono quelle di Mall, dove si trovano i cancelli della Royal Parks  e Trafalgar Square.

Una notte con la regina

Emily Wattson e Rupert Everett in Una notte con la regina

Il re e la regina sono stati interpretati in maniera egregia da due grandi attori Emily Watson e Ruper Everett, che  con grande professionalità hanno affrontato i ruoli con una giusta dose di ironia.

Il film uscirà nelle sale italiane il 7 aprile con la Teodora Film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *