Queen Rock Montreal 1981 – La leggenda della musica Rock sul grande schermo

Queen Rock Montreal, il leggendario concerto del gruppo britannico, viene unanimemente considerata una delle migliori esibizioni di sempre dei Queen, un’ennesima testimonianza della sintonia tra il gruppo e il pubblico, in particolare dell’entusiasmo che era in grado di generare Freddie Mercury. 

queen rock montreal

Queen Rock Montreal

Queen Rock Montreal

di Sara Sonia Acquaviva @Percorsi Up Arte

Registrato al Forum di Montreal il 24 Novembre del 1981, Queen Rock Montreal è stato il primo concerto ad essere interamente ripreso nel formato cinematografico 35 mm, che ora viene rimasterizzato e restaurato in Ultra HD con un magnifico sorround sound, dando vita alla migliore esperienza cinematografica possibile.

La straordinaria performance dei Queen sul palco di Montreal, una delle 46 tappe nordamericane del The Game Tour dei Queen, presenta molti dei loro brani più celebri, a cominciare da una meravigliosa Bohemian Rhapsody, in cui i giochi di luci e i virtuosismi del gruppo raggiungono una sintonia perfetta, così come la sempre emozionante We Are The Champions, con una prova coinvolgente di Freddie Mercury che ci fa capire perché questo brano è diventato l’inno di tutte le competizioni sportive.

Ma risultano memorabili, grazie al carisma di Freddie Mercury e degli altri componenti della band, anche le interpretazioni di Somebody To Love, Killer Queen, Save Me, Under Pressure, Keep Yourself Alive e Another One Bites The Dust, senza dimenticare una commovente versione acustica di Love of My Life.

Ideale seguito del premiato e fortunato Hungarian Rhapsody, Queen Rock Montreal rappresenta l’apoteosi dell’evento musicale sul grande schermo.

queen rock montreal cinema

E’ semplice, il gruppo puntava a raggiungere la vetta. Non avremmo accettato nessun altro risultato, abbiamo lottato per questo. Dovevamo arrivare in cima. Sapevo che musicalmente funzionavamo bene ed eravamo originali. Ora lo stiamo dimostrando

con queste parole, Freddie Mercury, la voce e l’anima dei Queen parlava del successo che stavano riscuotendo. Ritrovandoli, a distanza di anni, al cinema, con una pellicola, Queen Rock Montreal, rimasterizzata e portata alla luce del grande schermo, ancora oggi, quello che fu definito il miglior concerto rock della storia, riesce a trasmettere tutta l’emozione quasi come fossimo lì, sotto il palco della più amata rock band mai esistita.

In sala, guardandosi intorno, si può sentire una vibrante emozione che coinvolge tutti i presenti e che, nei momenti più intensi, strappa quasi un applauso tra le poltrone. Lo spettatore viene trascinato dalla musica e dallo straordinario carisma di Freddie Mercury e della sua band. Le immagini, impeccabili e rese più nitide grazie al processo di masterizzazione e restauro in Ultra HD, ci permettono di “toccare con mano” e comprendere il fascino, il carisma e la spettacolarizzazione, che catturarono milioni di ascoltatori portando al successo i Queen.

Un’esperienza da provare sia per gli appassionati che per chi vuole godersi grandi emozioni e scoprire una band intramontabile. Il 16, 17 e 18 marzo, correte al cinema a vedere Queen Rock Montreal e ad applaudire!

Clip dal film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *