Ritornano gli aggiornamenti settimanali: ecco le prime notizie cinematografiche dell’anno nuovo

Riprendiamo, dopo il lungo ponte natalizio il nostro consueto appuntamento con gli aggiornamenti settimanali: tante notizie dal mondo del cinema e, ovviamente, i film del weekend.

di Daniele Meloni

Roma: riapre il cinema Trevi

Questa settimana siamo veramente lieti di poter dare due notizie molto positive per tutti i nostri appassionati di cinema. La prima è che dal 7 gennaio a Roma lo storico cinema Trevi riprende la sua regolare programmazione dopo un anno di stop forzato.

La riapertura è nel segno di Bernardo Bertolucci con una retrospettiva completa delle sue opere proprio nel momento in cui il regista, impegnato sul set del nuovo film, sta spostando ulteriormente i confini della sua filmografia. Il ventaglio di film che verranno proiettati è molto ampio e sarà un piacere per tutti quelli che potranno assistere, tra l’altro gratuitamente, a questo spettacolo.

Da “La comare secca” a “Il canale”, da “La via del petrolio” a “Prima della rivoluzione” fino ai capolavori “L’ultimo Imperatore”, “Ultimo tango a Parigi”, “Il conformista”, “Novecento”, “Il tè nel deserto” ed ancora molti altri.

Tra le altre giornate speciali di questa riapertura del Trevi ricordiamo senza dubbio “Dinamogrammi Carioca” una retrospettiva fatta di tre film di Julio Bressane autore capace di scioccare gli spettatori con il suo cinema esplosivo e che sarà presente a Roma per incontri e dibattiti. I film sono “L’erba del topo” del 2008, “San Geronimo” del 1999 e “Cleopatra” del 2007.

Sabato 14 gennaio invece ci sarà un incontro moderato da Fabio Castriota con protagonisti Pupi Avati e Italo Moscati che verterà sul tema “la famiglia dal Novecento ai giorni nostri tra cinema e psicoanalisi”, dibattito che verrà seguito da proiezioni di film inerenti all’argomento.

Film partecipato: Il pranzo di Natale

Chiuso lo spazio dedicato al cinema Trevi eccoci davanti ad una nuova notizia che apre gli orizzonti ad una nuova idea di cinema. Infatti la piattaforma di distribuzione digitale di film Own Air presenta in esclusiva Il Pranzo di Natale, primo film italiano partecipato, prodotto da Marechiarofilm, in collaborazione con Repubblica.it, e realizzato con i contributi di registi professionisti, aspiranti film-makers e persone comuni.

Un’opera corale sulle feste natalizie disponibile dall’8 gennaio su www.ownair.it. Il Pranzo di Natale nasce da un‘idea della regista Antonietta De Lillo e ha l’obiettivo di produrre e diffondere film documentari concepiti sul principio del crowdsourcing, della partecipazione e della condivisione attraverso il web. A tessere le fila del racconto, l’attrice Piera degli Esposti che, in un ruolo in bilico tra persona e personaggio, evidenzia i momenti peculiari del racconto e ne scandisce il tempo.

Le uscite del weekend

Concludiamo anche questa volta con le uscite in sala di questa settimana dove segnaliamo due film di cui potrete leggere la recensione fatta da noi di Cinemio vale a dire Shame il film dell’artista di video-art Steve McQueen che ha visto trionfare a Venezia il protagonista Michael Fassbender e L’industriale un film italiano molto atteso diretto da Giuliano Montaldo e che vede protagonisti Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini.

Tra gli altri titoli in uscita Succhiami l’ennesima parodia dedicata alla saga di Twilight, Le chiavi di Sara e L’era legale.

Alla prossima settimana con tutte le novità del mondo del cinema.

2 Comments

  1. Jules

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *