Dal 14 novembre al cinema arriva un nuovo film di animazione: La banda di don Chisciotte, missione mulini a vento distribuito da Adler Entertainment.
La banda di don Chisciotte, missione mulini a vento al cinema
La banda di don Chisciotte al cinema dal 14 novembre in missione mulini al vento. Il regista argentino Gonzalo Gutierrez, esperto in effetti speciali e abile artefice di storie immaginarie e fantastiche, firma una pellicola di genere animazione che riprende il capolavoro di Miguel de Cervantes, Don Chisciotte rivisitandolo in chiave moderna e adeguandolo a gusti e interessi dei giovanissimi e non solo.
La Mancha, giorni nostri. Temporali violenti si accaniscono sulla cittadina inducendo gran parte della popolazione a trasferirsi altrove. Alfonso, undici anni è un ragazzino intelligente e sveglio direttamente discendente di don Chisciotte e come il suo antenato con un’immagine decisamente fervida. La sua famiglia è in urto con quella dei Panza, ma malgrado ciò il ragazzo è amico di Pancho, creativo e di buona indole. Insieme e con l’ aiuto di Victoria, i due ragazzi combatteranno contro un nemico grande ma non imbattibile.
Le missioni della banda di don Chisciotte
La pellicola di Gutierrez sembra apparentemente banale, una rivisitazione moderna e infantile di un classico immortale ma contiene diversi nuclei narrativi interessanti. Anzitutto l’importanza dell’amicizia. Pur appartenendo a due famiglie in contrasto, Alfonso e Pancho si legano perché si scoprono simili.
I ragazzi superano i limiti degli adulti e vincono quella che apparentemente sembra una crisi climatica ma che in realtà è stata scatenata da un viscido faccendiere (sottile messaggio social politico?). Gutierrez parla chiaro: l’unione vince contro il cieco perbenismo e le convinzioni errate del cocciuto mondo adulto.
La storia può sembrare semplicistica, però non manca di momenti commoventi e soprattutto di una morale di fondo. È importante dare fiducia alle nuove generazioni, è importante non rinnegare i sentimenti per un futuro migliore che sa sperare.