Il giorno sbagliato (Unhinged) è il nuovo film di Derrick Borte con Russell Crowe presentato in anteprima al BIF&ST 2020. Al cinema dal 24 settembre.
IL GIORNO SBAGLIATO
Avete mai sentito dire al tg che i matti psicopatici sono in ognidove?
Bene questo film inizia con Rachel, una stressata madre quasi divorziata che si trova da sola a badare ad un figlio adolescente.
Un giorno, mentre stava guidando per raggiungere la scuola e il proprio posto di lavoro, Rachel ad un semaforo, visto che la macchina avanti a sé non si rimetteva in moto pur essendo rosso, inizia a suonare il clacson, come si direbbe a Roma in modo prepotente e sorpassa la macchina ferma.
La macchina precedentemente sorpassata si mette di lato alla sua, il guidatore inizia a parlare con Rachel e il figlio scusandosi di non aver avuto i riflessi pronti, ma dicendole che poteva essere un po’ più delicata con il clacson. Rachel lo manda al diavolo ed è scortese con lui.
In lui scatta la voglia di insegnare l’educazione a Rachel punendola duramente per non avergli chiesto scusa. Inizialmente la inseguirà ma…. non si fermerà a questo.
Il trailer del film
Quando la finzione sembra realtà
Il giorno sbagliato è un film che sembra tratto da una storia vera. Ogni giorno a Roma si mandano al diavolo circa 300 mila automobilisti, anche se nessuno di solita diventa Fast and furious misto a Terminator. Questo film forse ci vuole insegnare che delle volte per vivere il giorno sbagliato basta incontrare la persona sbagliata.
Il nostro Russell Crowe è il tipico cattivo che prende un proiettile e non muore, fa un incidente mortale e non muore, viene malmenato e non muore…. si è proprio Terminator.
Anche se il protagonista diventa un pazzo omicida al volante il film sembra tratto da un giorno ordinario. La situazione si evolve in maniera iperbolica, è un estremizzazione della realtà ma visti quanti potenziali killer e persone al volante stressate esistono il film sembra calare lo spettatore in una possibile realtà, nella quale potersi immedesimare.