Bota Cafè: un ritratto dell’Albania odierna

In uscita nelle sale italiane il 25 giugno Bota cafè, film made in Albania ma che vede tra gli interpreti l’italiano Luca Lionello, pluripremiato, ruota intorno alcuni personaggi emarginati e un luogo di ristoro allestito accanto a un ex campo di concentramento di avversari politici al regime di Hoxha.

bota cafè film

Una scena del film Bota cafè

Bota cafè di Iris Elezi e Thomas Logoreci, due giovani autori albanesi che hanno lavorato e studiato in America, è stato apprezzato da critica essendo stato presentato già in 10 festival. Ha vinto Premi al Karlovy Vary e a Reykjavik, dove si è aggiudicato il premio Fipresci e quello del pubblico. Autori della sceneggiatura sono gli stessi Iris Elez e, Thomas Logoreci insieme a Stefania Casini

Bota cafè è una coproduzione Albania/Italia con la partecipazione del Kosovo ed è prodotto da Sabina Kodra, Andrea Stucovitz (produttore associato è Burim Berisha) e da da Erafilm e Partner Media Investment in coproduzione con Flex Film, I’s Continuum con il supporto di ACC, Eurimages, Mibact, KCC, in collaborazione con RTSH e Rai Cinema.

bota cafè poster

Bota cafè

Bota cafè

di Francesca Barile

Bota significa paradossalmente  “mondo” e con lo stesso nome nel moderno e multietnico Belgio esiste un locale alla moda, il Bota Cafè appunto.

Il Bota cafè del film è dislocato in una zona depressa, circondato solo da terra stepposa e i personaggi che lo frequentano più o meno direttamente sono tutti preda di quella sottile malinconia che è propria di chi è in mutamento ma ha nell’animo una lacerazione a causa dei fantasmi passati.

Una giovane e maliziosa  cameriera del caffè ha una relazione con il proprietario, uno spregiudicato che non esita a mettersi in affari poco pulito, sua sorella che si occupa con abnegazione della nonna e nel frattempo c’è chi pensa di costruire un’autostrada accanto allo sperduto locale, prospettiva che potrebbe cambiare in positivo molte vite.

bota cafè recensione

Una scena del film Bota cafè

Lento nella narrazione e monotono nell’ambientazione che evidenzia quanto certe aree dell’Albania non si siano avvantaggiate più di tanto di cambiamenti comunque in atto nel paese tuttavia il film si presenta scorrevole nella trama e interessante per i notevoli spunti che evidenziano i contrasti tra vecchia e nuova Albania, speranza e rimpianto.

Da vedere per imparare a conoscere un paese tanto vicino quanto poco noto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *