A Testa Alta (2015) di Emmanuelle Bercot. Ecco cosa accade quando i genitori vengono meno alle proprie responsabilità

Il film A testa alta di Emanuelle Bercot ha aperto il 68 Festival del Cinema di Cannes ed uscirà nelle sale italiane il 19 novembre distribuito da Officine Ubu.

A testa alta

A testa alta

La storia narra della vicenda di un ragazzo, Malony (interpretato dall’attore esordiente  Rod Paradot), che non per suo volere, si ritrova all’interno di un meccanismo di affidamenti e case famiglia, senza affetti familiari e dovendo da solo trovare un suo modo di amare, senza che qualcuno glielo abbia mai insegnato.

A testa alta

L’inizio del film parla da solo, l’inquadratura è ad altezza di bambino e gli adulti decidono del suo destino, senza che lui capisca e possa opporsi a tutto quello che gli sta per accadere. La regista Emmanuelle Bercot ha iniziato come attrice e poi è diventata regista e sceneggiatrice, vincendo anche dei premi.

A testa alta Emmanuelle Bercot

la regista Emmanuelle Bercot

La regista di A testa alta ha dichiarato di aver scritto questa storia partendo da ricordi della sua adolescenza. Lei ha uno zio che lavora nei campi estivi per ragazzi disattati, e questo le ha fatto scaturire una serie di domande e di studi durati molti anni su come funziona il sistema giudiziaro in Francia, e lo studio sociale sulle dinamiche che esistono all’interno di gruppi di ragazzi che vivono in queste situazioni. E’ dal 2009 che iniziò a lavorarci, seguendo le udienze, parlando con gli assistenti sociali e con i giudici. E nella maggior parte dei casi tutto parte sempre da una mancanza di responsabilità da parte dei genitori che per vari problemi, tra cui quelli più comuni come violenza e droga, rovinano la vita dei loro figli. E’ per questo che A testa alta inizia proprio con la frase “Tutti i bambini hanno diritto ad una educazione”.

A testa Alta cast

Il cast del film “A testa Alta” sul red carpert del festival di Cannes: da sinistra Benoit Cathrine Deneuve, Emmanuelle Bercot, Rod Paradot

La recitazione degli attori è davvero molto intensa. Catherine Deneuve è davvero molto credibile nei panni del giudice dei minori Florence Blaque, che segue il caso di Malony, fin da quando aveva 6 anni, e sarà l’unica figura materna di riferimento del ragazzo. La regista ha detto che per il suo personaggio si è ispirata ad un giudice donna che ha realmente conosciuto, e  che gli raccontò una storia simile a quella del film.

A testa alta Rod Paradot

l’attore protagonista Rod Paradot

Purtroppo però la fotografia di A testa alta non eccelle molto e la storia in se non è molto originale, non toglie e non aggiunge niente a quello che si è già visto in altri film di formazione che parlano di argomenti  simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *