Liliana Cavani al BIF&ST 2016: Marcello Mastroianni era un attore molto disciplinato

Continuiamo la lezione di cinema della regista Liliana Cavani al BIF&ST 2016 incentrata sull’attore Marcello Mastroianni cui il festival era dedicato. Dopo aver raccontato il suo film La pelle, in questa seconda parte approfondisce il rapporto con Mastroianni ed il suo modo di vivere il ruolo di attore.

Liliana Cavani al BIF&ST 2016 racconta Marcello Mastroianni

Liliana Cavani

Marcello Mastroianni: un attore molto disciplinato. L’incontro con Greta Garbo

Un attore che fa molto teatro forse è diverso dagli attori di cinema, probabilmente deve cercare una spontaneità in più abituato a ripetere i propri pezzi sera dopo sera davanti ad un pubblico sempre diverso. I veri attori di cinema, invece, sono delle macchine potenti ma devi saperli prendere al volo. Mastroianni per esempio era un attore molto disciplinato. Con lui inoltre si riusciva facilmente a legare ed anche Liliana Cavani ne era molto amica. Queste le parole della regista che in questo video racconta anche l’aneddoto sull’incontro con Greta Garbo, raccontatole direttamente dall’attore e sottolinea quanto fosse amato da tutta la troupe.

Liliana Cavani: Marcello Mastroianni ha lavorato tanto e girato tanti film ma ovviamente non tutti i film sono riusciti. Quando si fanno anche cinque film in un anno è normale che alcuni siano migliori di altri. Lo stesso capita ai registi ma questo non diventa un motivo di dispiacere assoluto, di scacco personale o professionale. Io penso che faccia parte dei dispiaceri della vita: partecipi ad una cosa, a volte riesce bene a volte riesce meno bene oppure non esce nel momento giusto per la sensibilità del pubblico. Tutto cambia minuto per minuto, ci sono sensazioni ed accoglienze che cambiano di anno in anno, cambiano le mode, i modi di pensare, di sentirci nel mondo ed il film può uscire in un momento che non è in armonia con gli altri elementi.

Marcello Mastroianni: i provini, il copione e la memoria

In questo video la regista Liliana Cavani continua a parlare di Marcello Mastroianni, del fatto che sul set aveva avuto più difficoltà con Ken Marshall ed Alexandra King e di come l’attore gestiva il suo copione. Inoltre spiega quale fosse secondo lei il rapporto dell’attore con la memoria:

Burt lancaster ed il rapporto con Mastroianni

In questo video Liliana Cavani risponde ad una domanda del pubblico raccontando il rapporto di Marcello Mastroianni con Burt Lancaster sul set del film La pelle:

Se lei dovesse rifare oggi La pelle lo rifarebbe e come?

Liliana Cavani: E’ una domanda strana perché chiaramente a distanza di tanti anni se lo facessi lo farei diversamente in base alla sensibilità di oggi. Tante cose sono cambiate, siamo cambiati tutti quindi non saprei. Adesso non mi interessa quello che ho già fatto è difficile anche pormi la domanda. Allora ho fatto così perché mi interessava raccontarlo e forse avevamo anche bisogno di rifletterci su quel periodo lì. Oggi se dovessi fare una riflessione su quel periodo sarebbe diversa non ci sarebbe soltanto Napoli di mezzo, ci sarebbero tante cose da dire, inserirei la politica di oggi, il fatto che abbiamo accettato tutti di farci prendere dal negazionismo, che ci ha contagiato tutti e raramente siamo riusciti a rendere giustizia a qualche vittima. Sarebbero tutte altre idee.

Termina qui la seconda parte della lezione di cinema della regista Liliana Cavani. Continua a leggere la terza ed ultima parte.

Le foto dei protagonisti

In queste gallerie una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *