Vincent Perez al BIF&ST 2024 – I retroscena di Lettere da Berlino

Proseguiamo la Masterclass che l’attore e regista Vincent Perez ha tenuto al BIF&ST 2024. Il regista ha parlato della sua carriera dopo la proiezione del film Lettere da Berlino di cui racconta alcuni retroscena.

Lettere da Berlino
Vincent Perez al BIF&ST 2024

Lettere da Berlino – Emma Thompson, Brendan Gleeson e Daniel Bruhl

Vincent Perez racconta come sia nato subito un feeling con gli attori scelti che hanno sposato immediatamente il progetto. Hanno compreso l’aspetto autobiografico della sua ricerca e tra l’altro ha scoperto che Daniel Bruhl ha una storia familiare simile alla sua:

Oltre ad essere un bravo regista Vincent Perez è anche un bravissimo attore. Ne Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola lui è per esempio il capitano.

La scenografia

La scenografia del film è bellissima e molto ben curata nonostante sia stato girato solo in 3 mesi. Ci sono delle inquadrature in cui si evidenza la maestosità degli ambienti rispetto invece alla piccolezza delle persone che ci vivono.

In questo video il regista fa un confronto con il film La Zona D’Interesse con il quale c’è un’antitesi. In quest’ultimo il regista mette in evidenza l’indifferenza dei tedeschi al problema dell’olocausto, in Lettere da Berlino c’è un grande interesse dell’umanità da parte popolo tedesco.

Vincent Perez: quando ho capito che voleva scoprire qualcosa in più della mia famiglia

Il regista pensa che sia stato il destino a portarlo a fare ricerche sulla sua famiglia. Tutto è nato banalmente da un programma televisivo grazie al quale ha fatto delle scoperte che hanno segnato la sua vita ed il suo lavoro:

Lettere da Berlino: l’impatto sulla Storia e sulla vita di Vincent Perez

In quest’ultimo video il regista risponde alla domanda su che fine abbiano fatto le ultime 18 cartoline. Sicuramente comunque, visto ciò che la Storia ci racconta, hanno sortito l’effetto desiderato.

Con questo film anche Perez pensa di aver fatto ampiamente i conti con le sue radici.

Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2024

Termina qui la seconda ed ultima parte dell’articolo dedicato al regista e attore Vincent Perez. Appuntamento alle prossime settimane con un altro ospite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *