Enrico e Carlo Vanzina: Steno, Alberto Sordi ed il nostro esordio al cinema

Proseguiamo, dopo la pausa natalizia, la masterclass che il regista Carlo Vanzina ed il fratello, lo sceneggiatore Enrico, hanno tenuto al BIF&ST 2017, dedicata al loro papà Steno, lo sceneggiatore Stefano Vanzina. Dopo aver parlato della vita e della carriera di Steno in questo articolo parlano dei loro esordi come regista e sceneggiatore.

Steno

Steno raccontato da Carlo ed Enrico Vanzina

Alberto Sordi: alcuni aneddoti

In questo video Carlo Vanzina racconta alcuni aneddoti legati ad Alberto Sordi: quello nel Petruzzelli, mentre girava Polvere di stelle e fece alcune sue scene dell’avanspettacolo facendo ridere le comparse naturalmente senza che glielo dicessero, quello sull’incontro con comparse di colore durante le riprese a Roma di Finché c’è guerra c’è speranza ed il rapporto con i giovani attori di allora Renato Pozzetto e Roberto Benigni.

L’intervista di Andy Warhal ad Alberto Sordi

In questo video Carlo ed Enrico Vanzina raccontano dell’incontro di Andy Warhal con Alberto Sordi, della sua intervista all’attore e della differenza del nostro cinema con il cinema americano

L’esordio al cinema di Carlo Vanzina come aiuto regista con Mario Monicelli

In questo video Carlo Vanzina racconta la sua gavetta come aiuto regista di Mario Monicelli, della sua impazienza e cattiveria del regista con gli attori (ad esempio Vittorio Gassman nei panni di Brancaleone)

Enrico Vanzina ed i film con Carlo

In questo video Enrico Vanzina racconta i suoi primi film in coppia con il fratello Carlo che invece sottolinea l’umiltà di professionisti come il padre Steno, pronto a lavorare con attori stranieri senza mai montarsi l testa.

Carlo ed Enrico Vanzina e Gian Maria Volontè

Carlo ed Enrico hanno reinventato alcuni generi, cosa che non è mai stata riconosciuta loro abbastanza, per esempio c’è un film, Tre colonne in cronaca con Gian Maria Volontè all’apice del suo successo e nel quale lui interpreta un personaggio simile a Scalfari

Il regista Carlo Vanzina

Il regista Carlo Vanzina

Carlo Vanzina: Tre anni fa nella retrospettiva dedicata a Gian Maria Volontè è stato accolto da tanti ragazzi inchiodati al film. La cosa impressionante fu che alla fine della proiezione alla mia domanda ‘chi conosce Gian Maria Volontè’ alzò la mano un solo ragazzo. E’ importante continuare a tenere viva la memoria del cinema italiano e degli attori, come Gian Maria Volontè che lo hanno reso tale, perché è stato importantissimo nel mondo e nella nostra cultura.

La morte di Steno ed il rapporto con i miti del tempo: Mario Monicelli, Dino Risi e tanti altri

In questo video i fratelli Vanzina raccontano il giorno del funerale del padre Steno, i personaggi famosi che sono andati a trovarli e la necessità di ritrovare la vera commedia del cinema italiano

Il marchio indelebile dei cinepanettoni

In questo video Carlo ed Enrico Vanzina raccontano la nascita dei cinepanettoni e del fatto che, nonostante abbiano abbandonato il genere dal ’99, continuano ad essere identificati con questi film. Raccontano l’aneddoto sul set Natale sul Nilo di Neri Parenti e l’autocritica di Carlo Vanzina sull’insuccesso de La partita ed il rapporto con gli attori stranieri

Termina qui la seconda parte della masterclass dedicata a Carlo ed Enrico Vanzina. Continua a leggere la terza ed ultima parte.

BIF&ST 2017 – le foto dei protagonisti.

In queste gallerie una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *