“I love radio rock”: è finalmente arrivata una commedia per tutti gli amanti del rock’n’roll

Non posso che dire andatelo a vedere è un film da non perdere assolutamente, una vera “chicchetta” che secondo me avrà molte imitazioni.

I love radio rock appartiene ad un genere che non saprei come descrivere, è sicuramente una commedia ma anche un film in un certo senso storico.

Infatti ricorda un passato in realtà non troppo lontano (siamo intorno alla metà degli anni 60) in cui non si poteva trasmettere musica rock alla radio, o meglio veniva trasmessa per pochissimo alla BBC e i fatti raccontati sono accaduti realmente,  sicuramente con alcune differenze ma la sostanza è quella che vediamo nel film.

Proprio per questo motivo nascono le radio pirata, un posto disperso in mezzo al mare dove poter trasmettere musica rock e pop tutto il giorno, senza alcuna interruzione all’interno di una nave piuttosto malmessa dove un gruppo di deejay si alternano nella conduzione di vari programmi molto liberi, senza alcuna sottomissione a sponsor, pubblicità, politica o scelte economiche.

E’ un film che lascia un messaggio molto positivo perchè in un certo senso cerca di tutelare la libertà di pensiero, ossia dimostra come un gruppo di persone ben organizzato, possa riuscire a mettere in crisi il governo locale, quello britannico per l’appunto perchè questa radio era molto seguita e quindi veniva considerata pericolosa, ma in realtà non infrangeva nessuna regola.

Proprio per questo motivo è stato necessario “inventarsi” dei veri e propri motivi per poterli annientare.

Altro punti di forza del film sono sicuramente due: i protagonisti e la colonna sonora.

Che dire riguardo gli attori, ci troviamo di fronte ad un Bill Nighy sorprendente come sempre, ad un Philip Seymour Hoffman (il conte) veramente eccelso, sembra un deejay vero, ma ho apprezzto anche dei giovani protagonisti come Tom Wisdon per citarne alcuni ma sono tutti veramente bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *